Micro Brain, primi problemi (fixed)

Premetto che sono alla mia prima build di quadricottero e che non ho esperienza con Flight Controller.

Oggi ho tentato di collegare MicroBrain a Mission Planner per cominciare il mio setup, ma ho incontrato delle difficoltá.
Ho scaricato e installato driver e Mission Planner, successivamente ho collegato la board ad un ubec ed i led si accendevano, quindi ho collegato il cavo USB.
Su Mission Planner sono andato nella sezione firmware per cercare di fare l'upload del firmware, ma l'operazione si bloccava nella fase di identificazione della versione della board, dopo un paio di tentativi ho dovuto quindi scartare questa ipotesi.

Decido allora di tentare l'upload del Firmware tramite DFuse, scollego MicroBrain e rimuovo il Jumper del boot, collego l'USB e viene identificato.
Carico DFuse e seleziono il file apposito, avvio l'upgrade e tutto sembra funzionare.
Scollego l'USB e ubec, riposiziono il jumper e ricollego l'ubec, ma non si accende piú nessun led su MicroBrain.

Tento allora di tornare su Mission Planner e riprovo l'upload firmware da li, le cose vanno meglio, il programma non si blocca piú, scarica i file, ma ad un certo punto mi da un errore; ho tentato diverse volte ma senza risultati migliori.

Nel frattempo i led di Micro Brain non si accendono piú, tento di alimentarla solo da ubec ma niente, tento da ubec + usb, ma ancora nulla, ed infine nulla cambia neanche collegandola semplicemente tramite USB.

Mentre tento di capire cosa puó andare storto decido di rimuovere il GPS esterno ed il magnetometro che avevo collegato sin dall'inizio perché avevo letto che MicroBrain ne ha bisogno.
Questa operazione crea delle inevitabili vibrazioni sulla board e ad un certo punto mi cade il cavo USB, ma con tutta la porta USB ancora inserita!!!
In pratica la porta USB si é completamente staccata (ed anche molto facilmente) dalla board o_O

Ho capito che per stasera non ho altro da fare.
Domani mattina tenteró di risaldare la porta USB alla board, e spero di riuscirci, perché ovviamente si tratta di una operazione estremamente delicata.

Nel frattempo sto ancora cercando di capire perché il firmware non veniva caricato da Mission Planner e perché dopo averlo caricato con DFuse la board sembra essere morta, senza l'accensione di alcun led.
In ogni caso, occhio alla porta USB, é estremamente fragile!!!

You need to be a member of FOXTEAM UAV CLAN to add comments!

Join FOXTEAM UAV CLAN

Email me when people reply –

Replies

  • Dopo un breve periodo ed alcuni problemi risolti torno a lavorare alla mia build.

    Adesso tutto e' collegato e funzionante e uBrain e' configurata con l'ultimo firmware.

    Ho solo un problema (al momento) i comandi di pitch e roll sono inveriti: se spingo il pitch in avanti il quadricottero va invece indietro, lo stesso vale per il roll, se lo spingo verso destra va invece a sinistra.

    Non ho ancora avuto il tempo di capire quale possa essere il problema, mi riservo di fare delle ricerche domani, ma se qualcuno ha delle idee o dei suggerimenti apprezzerei molto il vostro aiuto.

    • Ciao Santino , 

      strano , cambia la direzione del comando nella ricevente di solito in questa situaizone faccio così ... 

    • Ad ogni modo questa é la versione del firmware che ho utilizzato:
      https://github.com/virtualrobotix/VRX_binary/tree/master/VRX/firmwa...

      Ho poi scaricato il flie ArduCopter-vrubrain-v51P.vrx e fatto l'upload direttamente tramite Mission Planner.

  • Ciao Santino,

    come ti ho scritto su Skype lunedì ti faccio avere un'altra scheda se intanto riesci a dirmi se sei riuscito a risaldare il connettore ed e' tornato tutto a funzionare , comunque ho gia' avvertito di fare attenzione a connettere e sconnettere il cavo micro usb. che rispetto al cannettore mini che usiamo sulle brain standard e' un po' piu' fragile.

    un saluto

    Roberto

    • Ciao Roberto,

      purtroppo nulla di fatto, ti confermo (come avevamo giá notato dalla foto) che uno dei pin é strappato, e quindi non c'é piú aderenza.
      Ho tentato di applicare dello stagno ma non puó aderire, perché su quel pin non ci sono parti metalliche.

      Ho saldato comunque il connettore USB dai due piccoli bracci principali ottenendo una saldatura molto piú forte di quella originale, infatti dopo averlo fatto ho provato a tirare via il connettore anche con delle pinse senza riuscirci.

      Purtroppo temo di essere incappato in una scheda dove la saldatura non era riuscita benissimo, ma questo non vuol dire che tutte quante abbiano lo stesso problema.

      Attendo fiducioso la nuova board e controlleró la saldatura prima di metterla in funzione.

      Grazie ancora per la tua disponibilitá, sono incappato in una brutta esperienza, ma il vistro supporto é insuperabile!

This reply was deleted.