Buongiorno a tutti,
sono felice di presentarvi il primo drone elicottero completamente made in italy :)
- Frame dell'elicottero Protos 500
- Flight Control : VR uBrain 5
- GPS: VR GPS 8
- System integration by Ferruccio Vicari :)
nell'ultimo mese di lavoro ho avuto l'onore e il piacere di incontrare personalmente uno degli sviluppatori italiani di APM Helicopter . Sono rimasto incuriosito dal fatto che tra le tante schede VR ubrain vendute per far funzionare multicotteri ci fosse Ferruccio , questo è il nome del nostro Ing. Aeronautico che si sta' occupando di provare e migliorare APM Helicopter su VR Brain / uBrain e anche su Pixhawk che ci chiedeva supporto sul firmware dell'hely e sul nostro hardware per poterci mettere le mani sopra e renderlo performante sui suoi mezzi.
Da quando l'ho incontrato e mi sono innamorato dei suoi elicotteri infatti i lab di Virtualrobotix , nel limite del possibile , stà cercando di dare supporto al suo lavoro cercando di capire meglio come aiutare Ferruccio a risolvere gli attuali limiti sia del firmware che dell'hardware. Mettendo poi a disposizione tutto questo lavoro della community di APM .
In particolare le due caratteristiche innovative presenti nella versione del firmware di Ferruccio sono una curva di gestione del gas a 3 punti che consente di associare alla gestione del collettivo dell'elicottero la potenza necessaria per far volare in modo semplice l'elicottero. E la compensazione del roll in base al passo dell'elica di coda , entrambe modifiche che consentono di fatto di rendere un elicottero estremamente docile.
In questo video si può vedere il video di una delle tante missioni totalmente autonome che il VR Hely è in grado di fare senza alcun tipo di intervento del pilota ne in fase di decollo tantomeno in fase di atterraggio.
ecco il video :
Questa e' una foto dell'installazione della micro brain e del sistema anti vibrante:
Questo e' il grafico delle vibrazioni presenti sulla VR uBrain merito del frame del Protos 500 e anche delle soluzioni adottate per tagliare le vibrazioni sulla flight control
Altra caratteristica non banale è il contenimento delle vibrazioni e anche qui Ferruccio ha fatto un lavoro egregio inventandosi un supporto in grado di tagliare il piu' possibile le vibrazioni e rendere di fatto al pari di un normale quadricottero.
Tanto semplice che ho chiesto a Ferruccio di poter provare anch'io con un vecchio T-rex 470 di capire quanto fosse diverso pilotare un elicottero rispetto a uno dei classici quadricotteri che ormai piloto da anni.
Il risultato è stato strepitoso in 2 voli ero già completamente a mio agio.
Sicuramente questi sono mezzi complessi e pericolosi , bisogna avere competenze per poter fare un setup idoneo e poi bisogna usarli con cautela ma in quanto a risultati di tempi di volo con motori a benzina e payload trasportabili non c'e' paragone con nessun altro tipo di velivolo , ne VTOL , ne Aereo tanto meno quadricottero.
Il video del mio primo decollo con la VR uBrain 4.5 sul mio Trex 450
E questo e' il mio secondo volo , mai fatti volare prima elicotteri ... direi incredibile :)
Qui potete trovare tanti interessanti video di Ferruccio sui suoi meravigliosi elicotteri .